Descrizione

L’evento è organizzato dalla Scuola di Notariato del Comitato Triveneto con il patrocinio di 'Scuola Forense' dell’Ordine degli Avvocati di Padova e con G. Giappichelli Editore.

Il ciclo di convegni approfondirà i temi relativi alla gestione e al controllo nelle società, nonché i profili concernenti la responsabilità degli amministratori, dei sindaci e dei soci coinvolti nella gestione, in rapporto alla crisi dell’impresa, con particolare attenzione alla declinazione anche giurisprudenziale dei principi fondamentali della governance societaria (dovere di adeguatezza degli assetti, dovere di azione informata, protezione degli interessi dei creditori nella crisi, business judgment rule) e alle importanti novità introdotte dal recente Codice della crisi.

La trattazione dei diversi argomenti sarà articolata in due convegni, così da consentirne un approfondimento completo, con particolare e costante attenzione alle tematiche a più spiccata valenza applicativa, al dato giurisprudenziale e agli orientamenti della prassi.
 

Accreditamento

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Padova ha riconosciuto 5 crediti formativi professionali per ciascuna giornata.
È stato richiesto l’accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Programma

Organizzazione della governance societaria e prevenzione della crisi

12 dicembre 2019 - 9:00-17:00

Il dovere di adeguatezza degli assetti societari e la rilevazione della crisi: il nuovo art. 2086 c.c. – La rilevazione della crisi e gli indicatori – Competenze organizzative o gestorie dei soci, i rapporti con il principio di esclusiva competenza gestoria degli amministratori e con il dovere di adeguatezza degli assetti: i nuovi artt. 2380-bis e 2475 c.c.

Gestione della crisi, doveri e responsabilità degli organi societari

13 dicembre 2019 - 9:00-17:00

Crisi e doveri degli amministratori – L’interesse prioritario dei creditori, limiti ai poteri gestori, responsabilità e business judgment rule – La responsabilità degli amministratori: il nuovo art. 2486 c.c. – Gli strumenti di allerta: doveri e responsabilità di sindaci e revisori – La fase interna dell’allerta e i doveri degli amministratori – La fase davanti all’Ocri e i doveri degli amministratori – Il ruolo dell’Ocri – I creditori pubblici e l’allerta – Le banche e la segnalazione al debitore               

Struttura Corso

Il Corso si terrà il 12 e il 13 dicembre, dalle 9.00 alle 17.00, presso la sede della Scuola di Notariato del Comitato Triveneto in Padova, via G.Berchet n.17.

Materiale didattico

Invia una richiesta di informazioni
Dichiaro di letto e accettato integralmente le Condizioni generali di uso e l'informativa sulla privacy.

Via Giovanni Berchet, 17, 35131 - Padova PD

 




ISCRIZIONI ENTRO IL 30/11/2019 – CORSO COMPLETO + Opera Diritto Commerciale
a cura di M. Cian (vol. I, Diritto dell’impresa - Vol. II, Diritto della crisi d’impresa - Vol. III, Diritto delle società)

  • € 255,00 (+ IVA € 27,50) = corso + totale libro (€125 corso + IVA 22% + €130 fattura acquisto libri)

PARTECIPAZIONE A CORSO COMPLETO

  • € 185,00 (+ IVA € 40,70) ISCRIZIONI ENTRO IL 30/11/2019
  • € 235,00 (+ IVA € 51,70) ISCRIZIONI DOPO IL 30/11/2019

PARTECIPAZIONE A GIORNATA SINGOLA (giovedì o venerdì)

  • € 150,00 (+ IVA € 33,00) ISCRIZIONI ENTRO IL 30/11/2019
  • € 200,00 (+ IVA € 44,00) ISCRIZIONI DOPO IL 30/11/2019