Descrizione

Il corso presenterà ai partecipanti le novità introdotte dal recentissimo Codice della crisi e dell’insolvenza, promulgato nel febbraio 2019 e che sostituisce la Legge fallimentare e la disciplina sul sovraindebitamento del debitore civile.

Verranno approfondite le nuovissime procedure di allerta e composizione assistita della crisi, le novità in tema di concordato preventivo e liquidazione giudiziale dell’imprenditore commerciale, il nuovo concordato minore e la liquidazione controllata per gli imprenditori diversi e i professionisti intellettuali, nonché le novità concernenti gli accordi di ristrutturazione e i piani di risanamento per l’impresa e, infine, i piani di ristrutturazione dei debiti e la liquidazione controllata del patrimonio del consumatore. Verranno inoltre esaminati i molteplici profili di novità introdotti, con le modifiche apportate al Codice civile, in tema di struttura organizzativa delle società e di obblighi e responsabilità degli amministratori, dei sindaci e del revisore legale.

Nell’illustrare le novità del Codice della crisi verrà prestata costante attenzione alle tematiche a più spiccata valenza applicativa, alla prassi operativa dei Tribunali e alla giurisprudenza attuale, al fine di consentire ai partecipanti una pronta ed esaustiva ricognizione dell’impatto della riforma sulla propria attività professionale nel settore della gestione della crisi e nel settore dell’amministrazione e del controllo societario.

Il consiglio degli Avvocati di Udine ha riconosciuto 20 crediti formativi per la partecipazione all'intero Corso (è richiesta la frequenza ad almeno l'80% delle lezioni) e n.6 crediti formativi ad ogni singolo modulo.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha riconosciuto al corso 20 crediti formativi professionali. (Ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi è richiesta la partecipazione ad almeno l'80% delle ore dell'intero corso).

Il Corso è in fase di accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Commercialisi e degli Esperti Contabili. 

 

Programma

3 e 10 ottobre - 1º MODULO

  • Il nuovo sistema delle procedure concorsuali. La struttura del Codice della crisi e gli istituti di nuova introduzione. I presupposti soggettivi e oggettivi: impresa, impresa minore, grande impresa, professionista intellettuale, consumatore; crisi, insolvenza.
  • Il diritto societario riformato. I nuovi obblighi degli amministratori e degli organi di controllo delle società. La nuova disciplina della responsabilità degli amministratori. Il controllo nelle società a responsabilità limitata
  • Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi. L’Organismo di composizione della crisi d’impresa, gli accordi, le misure premiali. Gli obblighi dei creditori pubblici.

17 e 24 ottobre - 2º MODULO

  • Il concordato preventivo.
  • Gli accordi di ristrutturazione omologati e i piani di risanamento.
  • Il concordato minore per gli imprenditori minori e agricoli e per il professionista.    

7 e 14 novembre - 3º MODULO                                                 

  • La liquidazione giudiziale dell’impresa. L’esdebitazione.                    
  • La liquidazione controllata dell’impresa minore e agricola e del professionista intellettuale.
  • Il consumatore sovraindebitato: i piani omologati di ristrutturazione dei debiti; la liquidazione controllata del patrimonio. L’esdebitazione.                                

Struttura Corso

Il Corso si terrà da ottobre a novembre, dalle 14,00 alle 18,00 presso il Centro Studi Volta, viale Ungheria n.22 - Udine .
Si articolerà in 6 incontri di 4 ore ciascuno suddivisi in 3 moduli (per un totale di 24 ore di didattica frontale)

Perché scegliere questo corso

Il Corso di Alta Specializzazione presenterà ai partecipanti le novità introdotte dal recentissimo Codice della crisi e dell’insolvenza, promulgato nel febbraio 2019 e che sostituisce la Legge fallimentare e la disciplina sul sovraindebitamento del debitore civile.

Centro Studi Volta, viale Ungheria n.22 - Udine 

 

 












 

CORSO COMPLETO

  • €390,00 (+IVA) Posti Esauriti
  • Gli iscritti al corso completo riceveranno in omaggio 'Diritto commerciale', a cura di M. Cian, Giappichelli, 2017-2019 [vol. I, Diritto dell’impresa – Vol. II, Diritto della crisi d’impresa (con Appendice di aggiornamento 2019 al Codice della crisi) – Vol. III, Diritto delle società]. 

SINGOLI MODULI

  • È possibile l’iscrizione al costo di €175,00 (+IVA) per ciascun modulo. Posti Esauriti

 

Avvocati e Dottori commercialisti: È possibile iscriversi sia al corso completo che ai singoli moduli separatamente.
Notai: E’ possibile solo l’iscrizione al corso completo