Struttura del Corso |
Programma del Corso |
|
|
La prima lezione del Corso si è svolta SABATO 25 FEBBRAIO 2023
Potranno essere calendarizzate ulteriori lezioni in funzione della data delle prove concorsuali per referendario Corte dei Conti che verranno bandite nel 2023.
Le videolezioni registrate e i relativi materiali di supporto sono già tutti disponibili e consuntabili in area riservata a partire dal momento dell'iscrizione.
Segnaliamo infine, con molta soddisfazione, che abbiamo contribuito alla formazione di 3 dei 35 vincitori dell’ultimo bando di Concorso per 64 magistrati Referendari della Corte dei Conti.
Il corso, giunto alla terza edizione all’esito positivo delle versioni precedenti, è strutturato in aree tematiche concepite per supportare la conoscenza teorica della contabilità pubblica con l’individuazione e lo studio degli argomenti di maggiore rilevanza nelle prove scritte del concorso di Magistrato Referendario della Corte dei Conti; è inoltre particolarmente indicato anche per tutti i professionisti (funzionari pubblici e revisori ad esempio) che quotidianamente affrontano le complicate tematiche in tema di contabilità e bilanci pubblici.
L’iniziativa si propone l’obiettivo di una completa ed aggiornata formazione nelle materie di contabilità pubblica, con una metodologia che integra le nozioni manualistiche con le evoluzioni normative e giurisprudenziali, nell’ambito di una lettura ragionata dei collegamenti tra le funzioni di controllo e le funzioni giurisdizionali della Corte dei Conti, sul fondamento della duplice clausola generale dell’equilibrio di bilancio e del danno pubblico, quest’ultimo ricostruito nei profili sostanziali (responsabilità amministrativa, contabile, tipizzata e sanzionatoria) e processuali (dal regolamento di procedura al codice di giustizia contabile).
Le lezioni dedicano specifica attenzione alla riforma della finanza pubblica che, sebbene iniziata nel 2009, è -tuttora- in continuo assestamento, in ragione anche della mutata natura del bilancio quale strumento fondamentale di politica economica e di governo rivolto a soddisfare bisogni pubblici crescenti e mutevoli in campo economico e sociale, nonché, in relazione alla finanza locale, al passaggio dal cd. “pareggio di bilancio semplificato” al "risultato di competenza dell’esercizio non negativo a rendicontazione”.
Nella parte riguardante il Diritto Processuale Contabile il corso espone le più importanti tematiche di aggiornamento giurisprudenziale, le quali sono analizzate attraverso la ricostruzione delle fondamentali categorie di rilevanza sostanziale per la protezione degli interessi finanziari della pubblica amministrazione e per la tutela del buon andamento delle gestioni pubbliche e dell’integrità del bilancio. Approfondimenti specifici saranno dedicati alla giurisprudenza costituzionale e principi di diritto enunciati dagli Organi nomofilattici della Corte dei Conti, i quali concorrono a definire l’attuale quadro ordinamentale della Contabilità Pubblica".
Sono analizzate inoltre le complesse problematiche insite nella costruzione del Bilancio Consolidato pubblico, con attenzione specifica ai principi contabili internazionali e nazionali.
Nelle diverse aree tematiche, infine, emergono percorsi di preparazione teorico-pratica di rilevanza intersettoriale, tra i quali annoverare in particolare i contratti pubblici, le società a partecipazione pubblica ed i nuovi istituti introdotti con la legislazione di prevenzione della corruzione e di tutela della trasparenza amministrativa.
Calendario provvisorio delle lezioni live streaming con i docenti
Alcuni argomenti verranno affrontati e ripresi in più appuntamenti live con i docenti
Parte prima - lezioni di inquadramento generale:
Parte seconda – i controlli sugli Enti Locali:
Parte terza – I controlli sulla Regione:
Parte quarta – I contratti pubblici
Parte quinta – La responsabilità amministrativa:
A partire dal 18 novembre 2023 le lezioni saranno di approfondimento sui temi di attualità oltre che di ripasso e confronto con i discenti in relazione alle tematiche di maggiore complessità.
Le lezioni live streaming riprendono i contenuti delle relative video lezioni già caricate in area riservata (e immediatamente disponibile al momento dell'iscrizione). Ci si soffermerà soprattutto sulle tematiche ritenute maggiormente significative e/o particolarmente complesse in modo da supportare la preparazione dei discenti. Ci sarà ovviamente spazio per un confronto con gli iscritti in relazione ai temi oggetto delle specfiche lezioni.
Per il dettaglio analitico delle video lezioni teorico/pratiche scarica qui il programma.
Per ciascun argomento sono analizzati i passaggi normativi, dottrinali e giurisprudenziali maggiormente qualificanti essenziali ai fini della comprensione ampia ed approfondita degli stessi e della individuazione delle possibili soluzioni su scenari attualmente aperti e/o critici.
Quindi, l’esposizione del corso comprende anche l’analisi di casi specifici, per i quali particolare attenzione sarà posta alla comprensione degli elementi dirimenti per la loro soluzione, da affrontare con l’acquisizione delle più adeguate e corrette tecniche motivazionali.
La Casa Editrice G. Giappichelli mette a disposizione dei corsisti i materiali didattici.
Tutti gli allievi accedono ad un'area riservata, consultabile fino al termine delle lezioni, contenente:
L'offerta formativa è specificamente calibrata per essere un valido ed efficace strumento per una proficiente preparazione del Concorso da Referendario per la Corte dei Conti. Ciò nonostante, può rivelarsi parimenti utile per la preparazione di altri Concorsi Pubblici per i quali è richiesta una conoscenza, anche approfondita, della Contabilità Pubblica. Il corso inoltre è garantito da Giappichelli, dal 1921 garanzia di qualità, aggiornamento e alta disciplina editoriale nel campo del Diritto