Descrizione

GUARDA LA PRESENTAZIONE DEL CORSO DI DIRITTO AMMINISTRATIVO

Corso in Diritto Amministrativo dedicato a coloro che intendono misurarsi con la redazione dell'atto giudiziario di diritto amministrativo.

Verranno approfonditi in aula gli istituti più rilevanti in tema di attività amministrativa, procedimento amministrativo, contratti pubblici, edilizia-urbanistica e diritto ambientale. Particolare attenzione verrà data alla disciplina processuale relativa a tutte le tipologie di atto proprie del giudizio amministrativo: ricorso introduttivo, memoria difensiva, ricorso incidentale, ricorso in materia di accesso, ricorso in materia di silenzio e ricorso per ottemperanza.

Gli allievi svolgeranno in aula le tracce preparate dai docenti e riceveranno ulteriori tracce da svolgere a casa, sempre con successiva correzione individuale (anche dopo l'ultima lezione).

Il Corso di Diritto Amministrativo offre agli allievi l'opportunità di orari di ricevimento individuale con i docenti, oltre alla partecipazione alla Simulazione d'Esame (nella quale potrà essere scelta un'ulteriore traccia relativa all'atto di diritto amministrativo).

Struttura corso

Il corso si compone di 6 incontri di 7 ore ciascuno e si terrà il Venerdì con orario 12:00 - 20:00

E' comprensivo di 8 esercitazioni pratiche, corrette individualmente, e della Simulazione d'Esame. La sezione finale sarà dedicata al ripasso delle sentenze più rilevanti

Vengono affrontati i principali istituti di diritto sostanziale e tutte le diverse tipologie di atti processuali

Programma

Inizio del corso: Venerdì 4 ottobre 2020

Fine del corso: Venerdì 29 novembre 2020

  1. attività amministrativa - ricorso
  2. contratti pubblici - memoria
  3. contratti pubblici - ricorso incidentale / motivi aggiunti
  4. edilizia / espropri / principi di diritto ambientale. Ricorso silenzio/accesso/ottemperanza
  5. socus su questioni sostanziali più attuali - focus su profili processuali più rilevanti
  6. ripasso sulle principali sentenze dell'Adunanza Plenaria

Invia una richiesta di informazioni
Dichiaro di letto e accettato integralmente le Condizioni generali di uso e l'informativa sulla privacy.

Rientrata l'emergenza Covid, le lezioni si svolgeranno presso la sede di Milano, via Chiossetto 20 (fronte Palazzo di Giustizia). Diversamente il corso verrà erogato in Live Streaming sulla piattaforma di Giappichelli Editore