Descrizione
PER INFORMAZIONI
tel. 011.81.53.514 oppure 011.81.53.511
formazione@giappichelli.it   
 

DESCRIZIONE:

Il Corso si svolge sia in presenza a Milano, via Chiossetto n. 20, sia in Live Streaming per coloro che non risiedono a Milano o in Lombardia.

Nella consapevolezza che l'esame di abilitazione alla professione forense rappresenta un banco di prova impegnativo, ma anche e soprattutto un'opportunità, l'obiettivo del Corso è prima di tutto quello di consentire ai discenti di acquisire un metodo lineare di ragionamento e tecniche schematiche di esposizione applicabili a qualsiasi tema oggetto di approfondimento giuridico. Il Corso persegue questo obiettivo trasmettendo un metodo chiaro e lineare, perfezionato attraverso ripetuti esercizi pratici, in modo da consentire al candidato di affrontare con serenità le prove d'esame, dotandolo di quei progressivi automatismi che accrescono il suo livello di sicurezza ed aiutano a gestire al meglio le inevitabili tensioni.

  • la forma dell'esposizione (scritta o orale) assume un rilievo centrale nella fase della preparazione, nella consapevolezza che alla complessità delle tesi giuridiche sostanziali deve sempre corrispondere la linearità e la sinteticità dell'esposizione;
  • la trattazione delle tematiche sostanziali non può esaurirsi nella mera acquisizione di nozioni, ma è la base per sviluppare un ragionamento in grado di collegare i diversi istituti giuridici e di fornire una risposta puntuale ai quesiti proposti;
  • l'esposizione di una tematica sostanziale, e quella di natura processuale, muovendo da prospettive e verso obiettivi completamente differenti, richiedono tecniche di preparazione specifiche, sia sul piano teorico sia su quello formale.

 

STRUTTURA DEL CORSO:

L'offerta didattica si basa su un Corso Annuale, suddiviso in un primo Modulo Iniziale e in un Modulo Intensivo. La tendenza del Ministero, negli ultimo 4 anni, ad assegnare tracce sempre più vicine, quanto a impostazione, al modello ispirato alla più volte prospettata riforma, e i cambiamenti di rotta degli ultimi 2 anni in merito alle modalità d'Esame hanno imposto di valorizzare ancora una volta il Corso Annuale, attraverso la proposizione di un percorso che, già dal periodo primaverile, consenta di acquisire un metodo solido di analisi e di esposizione e di approfondire i principali istituti teorici, affiancandoli a ripetute esercitazioni pratiche.

 

Modulo Iniziale:

In partenza il 26 marzo e in svolgimento fino a 18 luglio 2022, avrà già ad oggetto sessioni teorico-pratiche sia sessioni esclusivamente pratiche. L'obiettivo è quello di fornire fin da subito il metodo, aiutando gli allievi a misurarsi prima di tutto con il testo della norma, e fornendo - prima della pausa estiva - gli strumenti interpretativi necessari per costruire l'inquadramento degli istituti giuridici anche senza l'ausilio del codice annotato. Vengono messi a disposizione dei corsisti del Modulo Iniziale il materiale predisposto dalla scuola, che consetirà di consolidare il percorso di apprendimento dei diversi istituti giuridici. Non verrà ovviamente tralasciata la prospettiva pratica, volta alla soluzione dei casi concreti di volta in volta sottoposti, attraverso costanti esercitazioni su quesiti orali, così come su pareri e atti scritti. 

CALENDARIO E PROGRAMMA MODULO INIZIALE

Modulo Intensivo:

Si svolgerà dal mese di settembre al mese di dicembre 2022, sarà aperto anche a coloro che non avessero frequentato il Modulo Iniziale ed è costruito per fornire tutti gli strumenti necessari per affrontare le nuove prove. Per garantire il necessario approfondimento, anche in questo caso saranno forniti ad ogni discente i materiali didattici predisposti dalla scuola. Le lezioni del modello intensivo garantiranno un adeguato numero di ore di lezioni teoriche, integrate da sessioni di teoria applicata a casi concreti, oltre che numerose esercitazioni pratiche.

 

STRUTTURA DEL CORSO

Quando: 11 settembre 2022 - 1 dicembre 2022

Giorno della settimana: il venerdì o il sabato in orario 9.30-18,30

Esercitazioni: 15 simulazioni orali individuali, per ciascun allievo, corrette singolarmente con apposita scheda personalizzata

Seminari sulle tecniche di comunicazione orale assieme ai Professori della Palestra della Scrittura

Fruizione lezioni; sia in aula che on line (in diretta o in differita)

 

MATERIALE FORNITO:

  • accesso senza limitazioni a tutti i file video e audio delle lezioni fino alla fine del Corso;
  • tutti i giudizi e le correzioni personalizzate delle esercitazioni individuali;
  • le dispense contenenti le slides e gli schemi inerenti a ogni singola lezione;
  • 20% di sconto sull'acquisto di qualsiasi pubblicazione del catalogo Giappichelli;
CALENDARIO E PROGRAMMA MODULO INTENSIVO VENERDI'
CALENDARIO E PROGRAMMA MODULO INTENSIVO SABATO