BIO

Il Prof. Claudio Cecchella si è laureato in giurisprudenza nel 1983, discutendo una tesi in diritto processuale civile dal titolo “Il procedimento per la repressione della condotta antisindacale” presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Pisa, conseguendo il voto finale di laurea di 110 su 110 e lode, relatori il Prof. Francesco Paolo Luiso e il Prof. Giuseppe Borrè.

Ha conseguito nel 1991, presso l’Università degli studi la Sapienza di Roma, il titolo di dottore in ricerca in diritto processuale civile.

Nel 2000 è stato dichiarato idoneo, in occasione del giudizio di comparizione per il conseguimento del titolo di professore associato, bandito dall’Università degli studi di Trento e, nell’anno accademico 2000/2001, è stato chiamato dalla facoltà di giuriprudenza della Università degli studi di Pisa, quale professore associato, a ricoprire l’insegnamento di diritto fallimentare e, a partire dall’anno accademico 2001/2002, anche l’insegnamento di diritto processuale civile.

Nel 2018 ha conseguito l’idoneità a Professore ordinario di prima fascia.

Dal 2001 e per due anni accademici ha insegnato Diritto processuale civile presso l’Accademia navale di Livorno.

Nel 1996 è stato incaricato a tenere le lezioni e i seminari in diritto processuale civile nel corso di specializzazione forense organizzato dall’Università Cattolica di Milano.

A partire dalla sua costituzione, è stato docente in diritto processuale civile nella scuola forense organizzata dagli ordini professionali di Pisa, Lucca, Livorno, Massa e La Spezia, oggi Fondazione per la formazione Alto tirreno.

Dal 2001 è docente in diritto processuale civile della Scuola di specializzazione per le professioni legale dell’università di Pisa. Dal 2016 è membro del Consiglio della Scuola, responsabile del settore di diritto processuale civile e diritto tributario.

Dal 2019 è Direttore presso l’Università di Pisa del Master “Diritto e processo della famiglia e dei minori” (https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3455?Itemid=954)

Dal 2006 è membro del Comitato di gestione del Centro interuniversitario per la Giustizia civile “Giovanni Fabbrini”, emanazione dell’Università di Pisa, Firenze e Siena.

Dal 2005 è consulente editoriale del Sole24ore, curatore della collana sulla riforma del processo civile e membro del comitato di redazione della rivista, edita da quell’editore, “Ventiquattrore Avvocato”.
E’ membro del comitato di redazione della Rivista di diritto processuale civile, editore CEDAM di Padova, e della Rivista dell’arbitrato, editore Giuffrè di Milano.

E’ autore di studi monografici sull’arbitrato del lavoro (Angeli Editore, 1990), sull’arbitrato (Utet, 1991 e Utet 2005), sulla opposizione di terzo alla sentenza (Giappichelli, 1994), sul processo cautelare (Giappichelli, 1995), sul diritto fallimentare riformato (Sole24ore, 2007), sul nuovo processo per separazione e divorzio (Sole24ore, 2007), sul processo per la dichiarazione di fallimento (CEDAM, 2012), sul diritto di famiglia e minorile (Diritto e processo nel diritto di famiglia e minorile, Zanichelli, 2018). E’ autore di un manuale sul diritto fallimentare (Cedam 2015) e sul diritto della crisi dell’impresa e dell’insolvenza (Cedam 2019)

E’ stato coautore, unitamente al Prof. Vaccarella e al Prof. Capponi, di vari volumi a commento delle riforme del processo civile, a partire dal 1990, per i caratteri Giappichelli e, quanto alle riforme dagli anni 2005/2006, per i caratteri del Sole24ore. In tale ultimo contesto è stato coautore e coordinatore scientifico della collana in sei volumi, edita dal Sole24ore, sulla riforma del processo civile negli anni 2006 e 2007.

E’ autore di saggi in varie riviste scientifiche sul processo del lavoro, l’arbitrato, i poteri istruttori del giudice, le preclusioni, il processo di pubblico impiego, il processo familiare, il diritto fallimentare, il diritto processuale della famiglia e dei minori.

Dopo avere iniziato l’attività libero professionale sin dal 1983, dal 1986 è iscritto all’albo degli avvocati dell’ordine degli avvocati di Pisa ed è stato nei primi anni novanta, per sei anni, vice pretore onorario presso la Pretura di Pisa.

Si è impegnato, dalla fine degli anni 90 e sino ad oggi, quale docente formatore, in numerose iniziative di formazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa e di altre città italiane, di associazioni forensi come l’Osservatorio sul diritto di famiglia, l’AIGA, l’AIAF, le Camere Civili, partecipando come relatore in incontri di studio o convegni sui più vari temi del processo civile e delle materie affini. In tale contesto promuove ogni anno nel mese di settembre un convegno di interesse nazionale sul diritto di famiglia e minorile, a partire dall’anno 2006, con atti pubblicati presso l’editore universitario ed oggi presso l’editore ProForm – Pacini, e, nell’autunno, un convegno su temi di attualità ispirati alle più recenti riforme della giustizia civile nella città di Volterra, i cui atti vengono raccolti in una collana denominata “Quaderni Volterrani del Diritto”, editore ProForm – Pacini. Dalla fondazione è stato docente di una società di formazione, ProForm s.r.l., con sede in Pisa, che organizza Master e formazione dedicata agli avvocati, ai commercialisti ed ai notai in tutta Italia e nel contesto della quale è anche docente a Pisa del corso per la preparazione all’esame di Stato di avvocato. Oggi, abbandonata l’esperienza in proForm, collabora con DiF srl (http://www.formazionedif.it)

Dal 2007 è membro della Commissione sulla formazione permanente del Consiglio dell’Ordine di Pisa.

Dal 2006 è Presidente della sezione pisana dell’Osservatorio del diritto di famiglia e a partire dal 2012 è membro del Comitato Esecutivo nazionale della stessa associazione. Dal 2016 è Presidente nazionale dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia (ONDiF), in tale qualità fa parte dell’organismo delle Associazioni specialistiche presso il Consiglio Nazionale forense (www.osservatoriofamiglia.it) e direttore della Rivista “Osservatorio sul diritto di famiglia. Diritto e processo”, con uscita mediante fascicoli quadrimestrali)

Dal 2010 è membro della Camera arbitrale della Camera di Commercio di Livorno.