La legge 31 agosto 2022, n. 130 e il successivo articolo 18 del decreto legge 75 2023 hanno modificato l’assetto ordinamentale della giustizia tributaria, introdocendo una nuova magistratura
Il corso consentirà di approfondire le tematiche e gli istituti fondamentali che potranno essere oggetto delle prove scritte (disciplina tributaria sostanziale, procedimentale e processuale, profili di diritto dell’Unione Europea e internazionali, disciplina civile e commerciale, nonché atti del processo tributario), tenendo conto della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia dell’Unione Europea. L’obbiettivo è l’acquisizione di un adeguato metodo di analisi delle norme, della piena conoscenza degli istituti fondamentali del diritto tributario, del diritto civile e commerciale, e delle tecniche di redazione dei relativi elaborati, nonché degli atti del processo tributario, quali elementi imprescindibili per superare le prove del concorso.
Assieme alle lezioni tradizionali sono previste prove scritte simulate, corredate della scaletta di svolgimento/schema di risoluzione, che saranno corrette dai docenti. Le simulazioni contribuiranno a dotare i frequentanti degli strumenti necessari a redigere gli elaborati e la prova teorico pratica, anche laddove la traccia del concorso non fosse stata oggetto di studio.
• lezioni pomeridiane live su piattaforma interattiva con il corpo docente suddivise nei tre filoni di Diritto Tributario, Processo Tributario e Diritto Civile e Commerciale. Ogni lezione avrà un taglio teorico\pratica e al loro interno verrà dedicato dello spazio alla correzione e sviluppo delle tracce e esercitazioni assegnate ai discenti.
• 24 Esercitazioni complessive di cui:
Le lezioni inizieranno successivamente alle prove scritte legate al primo bando concorso pubblicato il 7 giugno 2024.
Per ciascun argomento sono analizzati i passaggi normativi, dottrinali e giurisprudenziali maggiormente qualificanti essenziali ai fini della comprensione ampia ed approfondita degli stessi e della individuazione delle possibili soluzioni su scenari attualmente aperti e/o critici.
L’esposizione del corso comprende pertanto anche l’analisi di casi specifici, per i quali particolare attenzione sarà posta alla comprensione degli elementi dirimenti per la loro soluzione, da affrontare con l’acquisizione delle più adeguate e corrette tecniche motivazionali.
La Casa Editrice G. Giappichelli mette a disposizione dei corsisti i materiali didattici.
Tutti gli allievi accederanno ad un'area riservata, consultabile fino al termine delle lezioni, contenente:
• i file video di tutte le lezioni, fruibili attraverso piattaforma dedicata;
• i materiali eventualmente proiettati nel corso delle lezioni da parte del corpo docente;
• documentazioni e approfondimenti tematici integrativi.
L'offerta formativa è specificamente calibrata per essere un valido ed efficace strumento per una proficiente preparazione del Concorso per accedere alla Magistratura Tributaria.
Il corso inoltre è garantito da Giappichelli, dal 1921 garanzia di qualità, aggiornamento e alta disciplina editoriale nel campo del Diritto.
Gaetano Ragucci – professore ordinario di diritto tributario -Università Statale di Milano – Avvocato cassazionista
Telefono: +39 011.8153.540
E-mail: formazione@giappichelli.it