BIO

Situazione accademica e professionale attuale

Professore ordinario di Diritto commerciale presso l’Università di Padova.
Avvocato Cassazionista, iscritto all’Albo degli Avvocati di Pordenone.
Componente dei collegi arbitrali presso la Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale di Milano; la Camera di Commercio Internazionale di Parigi.


Sviluppo della carriera professionale

2000 Collaboratore presso lo Studio Legale Freshfields Diritto societario, industriale e finanziario. Collaborazione professionale. Consulenza, acquisizioni, contratti di finanziamento di operazioni societarie; arbitrati;
2001-2003 Collaboratore presso lo Studio Legale del Prof. Marco S. Spolidoro Diritto societario e industriale. Collaborazione professionale. Attività giudiziale, pareristica, contratti e arbitrati;
2001-oggi Studio Legale in Pordenone. Diritto commerciale (diritto societario, fallimentare, industriale e dei mercati finanziari). Attività autonoma. Attività giudiziale e stragiudiziale in materia in diritto societario e bancario; arbitrati; pareri;
2004-oggi Studio Legale dei Prof.ri Giovanni E. Colombo e Francesco Rigano. Diritto societario e dei mercati finanziari. Attività giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto societario e bancario; arbitrati; pareri.

 

Sviluppo della carriera accademica


1993 Liceo Ginnasio “G. Leopardi” di Pordenone con votazione di 60/60. Diploma di maturità classica.
1998 Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Laurea in Giurisprudenza Media degli esami: 29.8. Votazione: 110/110 e lode. Tesi in diritto commerciale con il Prof. Giovanni E. Colombo. Titolo della tesi: I patti parasociali diversi dalle convenzioni di voto.
1999 Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Vincita del concorso di Dottorato di ricerca in Diritto commerciale. Titolo della tesi di dottorato: Il contratto di cessione di partecipazione sociale di controllo e la natura delle warranties and representations.
2000 Vincita del premio triennale “Andrea Arena” per la migliore tesi in Diritto commerciale, premio organizzato dall’Università degli Studi di Palermo.
2001 Avvocato.
2003 Università Commerciale L. Bocconi di Milano. Conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Diritto commerciale.
2003-2004 Insegnamento quale docente per il corso Einführung in das italienische Privat- und Gesellschaftsrecht, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bielefeld, Germania.
2005-2014 Professore associato di Diritto commerciale presso l’Università di Udine.
2010-2014 Professore a contratto di Diritto commerciale e bancario presso la Facoltà di Scienze economiche e bancarie dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.
2015-oggi Professore ordinario di Diritto commerciale presso l’Università di Padova, con titolarità dei corsi Diritto commerciale avanzato (Operazioni straordinarie; acquisizioni; impugnazioni di delibere e azioni di responsabilità) e International Business and Contracts Law.

CORSI ATTIVI

SCUOLA DI NOTARIATO DEL COMITATO TRIVENETO: IL NUOVO CODICE DELLA CRISI E DELL'INSOLVENZA ORDINARIO
PADOVA