Corso Magistratura Ordinaria 2023/2024 - Tracce concorso 2023

Traccia di diritto civile, estratta al concorso di magistratura ordinaria, 17 maggio 2023:
"Premessi cenni sulla categoria dei contratti reali, tratti il candidato dei profili di responsabilità nel contratto di deposito.

 

VISUALIZZA

LEZIONE 8 OTTOBRE 2022 La traccia relativa alla categoria dei contratti reali, con riferimento anche al contratto di deposito e ai profili di responsabilità, è stata trattata dal docente durante la lezione dell’8 ottobre 2022


Scarica l'estratto


LEZIONE 18 FEBBRAIO 2023 Nella lezione del 18 febbraio 2023 è stata spiegata la traccia relativa alla responsabilità per inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con riferimenti alla natura della responsabilità e al riparto dell’onere probatorio.


Scarica l'estratto

L'argomento è stato trattato anche all'interno del capitolo 15 par.4, e capitolo 17 par.12.1 del Manuale di Diritto Amministrativo del Consigliere Vincenzo Lopilato, disponibile cliccando qui.

LEZIONE 4 MARZO 2023 Nella lezione del marzo 4 marzo 2023 (vedi video sotto riportato) è stata ripresa la traccia relativa alla responsabilità per inadempimento delle obbligazioni contrattuali, inserendola nell’ambito della distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato.


Scarica l'estratto


CHIUDI

Traccia di diritto amministrativo, estratta al concorso di magistratura ordinaria, 19 maggio 2023:
Nella lezione del marzo 4 marzo 2023 (vedi video sotto riportato) è stata ripresa la traccia relativa alla responsabilità per inadempimento delle obbligazioni contrattuali, inserendola nell’ambito della distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato.

 

VISUALIZZA

La traccia relativa ai servizi pubblici di interesse economico generale, anche con riguardo alla compatibilità con gli aiuti di Stato, è stata spiegata durante la lezione del 5 aprile; nella successiva lezione del 19 aprile 2023, la trattazione è stata completata anche con la traccia relativa ai servizi pubblici locali di interesse economico generale.

NOTA: L’argomento è anche ampiamente trattato nel:

LEZIONE 5 APRILE 2023


Scarica l'estratto


LEZIONE 19 APRILE 2023


Scarica l'estratto


CHIUDI

Traccia di diritto penale, estratta al concorso di magistratura ordinaria, 18 maggio 2023:
“Premessa un’esposizione dei caratteri tipici nonché della funzione del reato complesso, si soffermi il candidato sul delitto di omicidio volontario commesso dall’autore del delitto di atti persecutori nei confronti della stessa persona offesa.”

 

VISUALIZZA

LEZIONE 06 APRILE 2023 La traccia relativa al reato complesso, con particolare riferimento al delitto di omicidio volontario commesso dall’autore del delitto di atti persecutori nei confronti della stessa persona offesa, è stata spiegata dalla Professoressa Massaro durante la lezione del 6 aprile; è stato distribuito il relativo materiale didattico che conteneva anche uno schema di svolgimento.


Scarica l'estratto


ESTRATTI DELLE LEZIONI DEL 09 E 10 MAGGIO 2023 Nel corso della lezione del 10 maggio 2023 la traccia estratta è stata inserita al numero sei (6) nell’elenco dei dieci argomenti più probabili.



CHIUDI