Testimonianze di chi ha frequentato il corso TAR

Prima di tutto ci sono le persone, coloro che hanno seguito il nostro corso TAR nelle precedenti edizioni e che sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo anche grazie al nostro lavoro.

Non c'è molto da aggiungere perchè le parole che seguono nelle testimonianze ricevute sono più che eloquenti.

Grazie a tutti!

 

 

TESTIMONIANZA di Silvia Simone

Se dovessi descrivere in poche parole il corso Tar tenuto dal Cons. Lopilato, direi che si tratta, sul piano didattico e organizzativo, di un’assoluta eccellenza nel panorama dei corsi di preparazione al concorso. Per me ha rappresentato un passaggio assolutamente fondamentale di apprendimento, crescita e maturazione, ingredienti essenziali che mi hanno consentito di superare un concorso complesso come quello per il Tar.

Il corso ha molti punti di forza che lo contraddistinguono. Per citarne solo alcuni: l’accuratezza nella trattazione degli argomenti, la schematicità e l’estrema chiarezza nell’esposizione, la ricchezza di contenuti e di connessioni logiche trasversali tra le varie materie, la qualità del materiale dottrinale e giurisprudenziale a disposizione degli allievi, la personalizzazione nella correzione – minuziosa e accorta - degli elaborati da parte del Consigliere.

Il corso Tar Giappichelli si contraddistingue anche (e in primis) per l’assoluta, inesauribile, generosa disponibilità del Cons. Lopilato (al quale va la mia più profonda riconoscenza) a confrontarsi con gli allievi a rispondere alle loro domande, seguendo ciascuno, passo passo, sia nella preparazione delle prove scritte che dell’orale del concorso.

Davvero un unicum, al quale devo il conseguimento dell’obiettivo che mi ero prefissata e la realizzazione di un sogno.

Silvia Simone

 

TESTIMONIANZA di Francesco Vergine

Credo di poter dire che se ho vinto il concorso TAR in massima parte lo devo al corso  Giappichelli ed in particolare alle lezioni del Consigliere Lopilato che devo ringraziare.

Certo, ho iniziato a studiare prima di seguire il corso: la preparazione richiede sacrificio, tempo e costanza; oltre l’abilitazione, ho due diplomi post laurea di specializzazione, una in diritto amministrativo, corso triennale alla Spisa di Bologna e una in diritto tributario con un master di secondo livello, annuale.

Tuttavia le lezioni ed i consigli ricevuti sono stati per me fondamentali per diversi aspetti: la profondità della trattazione degli argomenti; gli approfondimenti che spesso sui manuali non trovi; le dispense aggiornatissime di dottrina e giurisprudenza; la correzione puntuale e personalizzata dei temi e delle sentenze, precedute o seguite sempre da esposizione degli argomenti trattati.

Ancora più determinanti sono stati i consigli tecnici sulla scrittura, sulla redazione della sentenza, sul livello di chiarezza e completezza della esposizione da usare negli elaborati: un tema magari sufficiente nel merito non passa se scritto male, con brutta calligrafia (ne so qualcosa!), con esposizione complessa o disordinata, con evoluzioni concettuali superflue. Ricordo ancora che i consigli ricevuti dal Consigliere li ritrovai confermati appieno alle prove scritte del concorso TAR.

Il docente riesce inoltre a trasmettere entusiasmo e passione per lo studio e lo spirito di sacrificio, elemento indispensabile per affrontare le prove.

Grazie al corso ho coronato un sogno. Posso solo ripeterlo: grazie!

Francesco Vergine

 

TESTIMONIANZA di Silvio Esposito

“Per superare il concorso è necessario conoscere anche i più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali. Chi svolge attività lavorativa difficilmente riesce a dedicare molto tempo alla selezione del materiale che deve essere oggetto di studio e rischia di “sprecare” energie nella ricerca e nella lettura di contributi dottrinali e di sentenze, riuscendo ad apprezzarne la rilevanza solo dopo la lettura. Il Consigliere Lopilato e il Prof. Peverini (per quanto riguarda il diritto tributario) selezionano gli argomenti rilevanti e, per ciascuno di essi, sintetizzano in modo critico e incisivo gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, consentendo al corsista di concentrarsi sulle principali questioni, senza necessità di andare alla ricerca di altri spunti. Le lezioni, indubbiamente di altissimo livello, stimolano il ragionamento, anche grazie alla capacità dei docenti di coinvolgere gli studenti. Consiglio vivamente la frequenza del Corso”

Silvio Esposito

 

TESTIMONIANZA di Cristiano De Giovanni

Il corso è strutturato in modo pratico ed efficiente: materiale di ottima qualità, lezioni tenute dal consigliere Lopilato, disponibilità dello stesso Consigliere a rispondere a qualsiasi domanda e/o necessità. Le lezioni sono finalizzate ad analizzare tutti i profili del diritto amministrativo e del diritto civile mediante una analisi logico-strutturale degli istituti e delle questioni rilevanti. Correzione meticolosa che evidenzia i punti di difficoltà ma anche quelli che possono trasformarsi in armi vincenti.

Sul piano personale posso affermare che il corso del Cons. Lopilato  mi ha dato quel "quid" di cui avevo bisogno; mi ha permesso di riorganizzare e sintetizzare profili e questioni molto complesse, fermo restando che la preparazione complessiva richiede impegno, sacrifico e costanza.

Cristiano De Giovanni

 

TESTIMONIANZA di Giovanni Mercone

"Ho frequentato il corso per la preparazione al concorso di referendario TAR del Cons. Lopilato, che ho trovato molto utile in vista degli scritti che poi sono riuscito a superare; il punto di forza del corso, diversamente da altri sul mercato, è stato, innanzitutto, quello di avere una sola "voce"; inoltre, la chiarezza e qualità delle lezioni, strutturate, anche stavolta in modo diverso da altri corsi, esclusivamente in funzione del concorso di referendario (molti corsi "riciclano" lezioni di civile ed amministrativo riferite al corso per la preparazione al concorso di magistrato ordinario); infine, ma non da ultimo, mi ha dato un consiglio fondamentale, cioè che il tema al concorso di referendario, diversamente da quanto fatto per il concorso di ordinario, deve avere una struttura quasi sempre trasversale"

Giovanni Mercone

 

TESTIMONIANZA di LD

Ho frequentato prevalentemente nella modalità a distanza il corso del Cons. Lopilato, sia il modulo magistratura ordinaria sia il modulo TAR, superando l'ultimo concorso per 53 Referendari (per questioni di trattamento stipendiale, poi, ho optato per la rinuncia alla nomina a Referendario restando nella mia originaria amministrazione di appartenenza).

Essendo pubblico dipendente ho apprezzato il corso anche per gli aspetti concernenti il lavoro quotidiano d'ufficio, sempre bisognosi di continui aggiornamenti ed approfondimenti stante la crescente complessità giuridica.

I punti di forza del corso sono anzitutto l'impostazione sistematica delle lezioni nelle quali, pur affrontando questioni anche molto specifiche e settoriali, si privilegia comunque un respiro ordinamentale che consente di cogliere innumerevoli connessioni tra istituti (all'apparenza) distanti anni luce. Nessi tra concetti e materie diverse che sugellano la possibilità di iniziarsi a considerare davvero "Giuristi".

Sia la lezione "frontale" sia il materiale messo a disposizione, inoltre, esonera da defatiganti e dispersive letture di riviste, repertori giurisprudenziali e manuali poco adatti, consentendo così un chirurgico impiego del tempo (sempre troppo scarso) a disposizione.

Molto utile ed efficace, nonostante abbia seguito nella modalità a distanza, il relazionarsi in tempo reale con il Consigliere, sempre disponibile a fornire i chiarimenti del caso e persino ad "accogliere" e commentare spunti "originali" offerti dai frequentanti. Spesso nel "botta e risposta" emergono, anche in chi ascolta, ulteriori sfumature degli argomenti in trattazione.

Ricordo poi di più lezioni del corso, nell'imminenza degli scritti, terminate oltre le ore 22, a testimonianza e riprova della "filosofia" sottesa al percorso formativo: non una relazione asettica e istituzionale tra docente e studenti, ma un coinvolgimento primario di tutti come persone, in un metaforico vedersi presi delicatamente per mano e condotti con cura, attenzione e dedizione verso l'agognato obiettivo finale.
Volendo sintetizzare può ben dirsi che il corso si lascia apprezzare perchè prima ancora di puntare a stimolare la fredda "ragione" e il necessario apprendimento, apre ad un coinvolgimento direi quasi "emozionale", così lasciando una impronta indelebile nell'assimilazione solida del sistema, formando Persone e preparandole ad esercitare il più nobile e difficoltoso dei mestieri: il giudicare.

Quella attuale è una società che, pur affollata di Professori, scarseggia però di Maestri: e il nostro Consigliere incarna perfettamente il ruolo e il carisma del Maestro.
Rivolgo ancora i miei complimenti e soprattutto i miei ringraziamenti al Consigliere nonchè a tutta l'organizzazione dei corsi Giappichelli.
Con affetto.

LD