Descrizione
Non accontentarti di un Corso Intensivo quando puoi seguire il Corso Ordinario Giappichelli, senza perderti neanche un minuto di lezione!  Avrai infatti accesso illimitato a tutte le lezioni video effettuate in ottobre e novembre.
ACQUISTALO ORA!

Manuale corso Lopilato
                                      Scopri di più. »

Il corso di preparazione al concorso per Magistratura Ordinaria si basa su un metodo di insegnamento che si sviluppa dalla trattazione delle categorie e dei principi generali delle materie inerenti al concorso, per poi analizzare argomenti specifici alla luce degli orientamenti più rilevanti della giurisprudenza e della dottrina.

Il suo punto di forza è il ricorso a collegamenti interdisciplinari, reso possibile da un Corpo docente di eccellenza, in grado di trasmette in modo efficace ed esaustivo la necessaria conoscenza teorica e gli strumenti necessari al successo nel concorso pubblico.

Durante il corso gli allievi saranno tenuti a sviluppare alcuni elaborati; sarà prestata particolare attenzione alla loro correzione personalizzata, con criteri di giudizio analoghi a quelli impiegati in sede concorsuale.

Novità di quest’anno: saranno dedicati spazi alle tecniche di redazione dei temi che si baseranno sull’utilizzo corretto del linguaggio giuridico, sulle modalità di applicazione delle regole grammaticali nel settore del diritto, sull’impiego di “espressioni”, “concetti” e “procedure di coesione” che possono essere inseriti in qualsiasi tema.

Al termine di ogni lezione sarà distribuita una dispensa contenente il materiale bibliografico relativo agli argomenti trattati, la relativa selezione di giurisprudenza (normalmente per esteso con sottolineatura delle parti più rilevanti), la dottrina e la legislazione.

II Corso verrà accreditato, solo per gli iscritti in aula, presso il Consiglio dell'Ordine.

 

Programma

 

I temi trattati per ogni materia sono:

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Principi generali. Fonti. Situazioni giuridiche soggettive. Organizzazione (principi generali; privatizzazione degli enti pubblici economici; società in mano pubblica; organismo di diritto pubblico; esercizio privato di pubbliche funzioni; funzioni amministrative e principio di sussidiarietà; autorità amministrative indipendenti). Rapporti di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. Procedimento e provvedimento amministrativo. Attività consensuale. Responsabilità della p.a. Beni pubblici. Servizi pubblici. Parte speciale: espropriazioni, urbanistica, edilizia, ambientale ed altri settori rilevanti. Giustizia amministrativa.

DIRITTO CIVILE

Diritti della personalità. Contratti dei consumatori, contratti di impresa, contratti dei risparmiatori. Contratto: rappresentanza; principali tipologie contrattuali; formazione; causa; contenuto; efficacia; forma; effetti nei confronti di terzi; nullità; annullabilità; simulazione; rescissione. Responsabilità contrattuale, precontrattuale ed extracontrattuale. Obbligazioni: obbligazioni pecuniarie; interessi; obbligazioni solidali e parziarie; obbligazioni di garanzia. Famiglia: regimi patrimoniali primari e secondari; natura della comunione legale e differenza dalla comunione ordinaria; regime degli acquisiti; oggetto della comunione legale; regime degli acquisti a titolo personale; responsabilità patrimoniale e obbligazione assunte nell’interesse della famiglia; accordi in vista della separazione e del divorzio. Diritti reali: principio del numero chiuso; cessione di cubatura; multiproprietà, comunione e condominio. Successioni: patti successori e patto di famiglia; tutela dei legittimari; successioni anomale. Persone giuridiche private.

DIRITTO PENALE

Riserva di legge. Tassatività e divieto di analogia. Irretroattività. Offensività. Colpevolezza. Il fatto tipico (condotta, evento, nesso). Scriminanti. Il soggetto attivo (enti, deleghe, garanti, immunità). Elemento soggettivo (imputabilità, dolo, colpa, errore). Forme di manifestazione del reato: tentativo, circostanze, concorso di persone, concorso di reati (reale o apparente). Le sanzioni (in particolare: la confisca)

 

Materiale didattico

 

La Casa Editrice G. Giappichelli mette a disposizione di tutti gli allievi i materiali didattici. Nello specifico:

- i file audio ti tutte le lezioni, ascoltabili senza limitazioni fino al termine del corso

- i file video delle lezioni di ottobre e novembre 2018

- le dispense alla fine di ogni lezione, contenenti il materiale bibliografico relativo agli argomenti trattati, contenenti selezione di giurisprudenza (normalmente per esteso con sottolineatura delle parti più rilevanti), dottrina e legislazione.

- tutti i giudizi e le correzioni personalizzate delle simulazioni fatte dagli allievi.

 

L'area riservata attraverso la quale usufruire dei materiali didattici, rimarrà attiva fino alla fine del corso

Struttura corso

 

Il corso Ordinario si terrà dal 6 ittobre 2018 tutti i sabati dalle 11:00 alle 17:00, presso la Sala da Feltre Via Benedetto Musolino 7 (Orti di Trastevere, no ZTL).
Gli allievi impossibilitati a seguire il corso in aula potranno abbonarsi al corso in streaming e seguire le lezioni in remoto sul proprio computer, tablet e smartphone.

Il corso sarà composto da:

26 lezioni

16 temi (8 in aula e 8 a casa)

Ogni mese saranno svolte 3 lezioni teoriche ed un tema in aula.

 

Perché scegliere questo corso

 

Il corso di preparazione al concorso per Magistratura Ordinaria è garantito da Giappichelli, dal 1921 garanzia di qualità, aggiornamento e alta disciplina editoriale nel campo del Diritto.

 

Il corpo docente è composto da personalità di chiara autorevolezza professionale e accademica, che hanno sviluppato un corso specifico per le necessità professionali e personali dei discenti, finalizzato al superamento dell’esame.

Il Corso verrà accreditato, solo per gli iscritti in aula, presso l'Ordine professionale degli Avvocati di Roma.

Materiale didattico
Sala da Feltre Via Benedetto Musolino 7 (Orti di Trastevere, no ZTL)
Vincenzo Lopilato

Antonella Massaro

CORSO IN AULA

  • €1790,00 (+IVA 22%)

CORSO STREAMING

  • €1390,00 (+IVA 22%)