Testimonianze di chi ha frequentato il corso di magistratura

Prima di tutto ci sono le persone, coloro che hanno seguito il nostro corso di magistratura nelle precedenti edizioni e che sono riusciti a raggiungere il loro obiettivo anche grazie al nostro lavoro.

 

Non c'è molto da aggiungere perchè le parole che seguono nelle testimonianze ricevute sono più che eloquenti.

Grazie a tutti!

 

TESTIMONIANZA di Elisa Gerdevic

Ragazzi seguendo le lezioni del corso riuscirete a svolgere qualsiasi tema verrà estratto al concorso!” … queste sono le parole che il Consigliere Vincenzo Lopilato ripeteva durante le sue lezioni.

Io sono l’esempio vivente che il Consigliere aveva ragione!

Ho superato il concorso per Procuratore dello Stato a giugno 2023 e il concorso in Magistratura ordinaria a luglio 2024 e gli insegnamenti del Consigliere Lopilato sono stati indispensabili e determinanti sia per svolgere le prove scritte che per affrontare le due prove orali.

Il Consigliere oltre ad avere una capacità comunicativa fuori dal normale, riuscendo a rendere semplici e chiari anche gli argomenti più complessi, ci ha trasmesso un’attitudine ed un approccio vincenti sia con riguardo al concorso che alla vita in generale.

Gli insegnamenti del Consigliere mi hanno resa consapevole delle mie capacità, mi hanno fornito i mezzi e gli strumenti per affrontare le prove concorsuali e mi hanno fatto capire il valore della pazienza, una qualità che prima del corso avevo sottovalutato ma che invece, soprattutto in questo percorso, è fondamentale!

Il sabato pomeriggio era dedicato al corso e le lezioni del Consigliere sono state sempre coinvolgenti e ricche di entusiasmo.

Le lezioni sono mirate e specifiche ma dietro ognuna di esse c’è sempre la volontà di trasmettere il “metodo” ossia un approccio e una modalità di ragionamento che permette di affrontare qualsiasi argomento. 

Ho sperimentato questo metodo nelle prove scritte sia del concorso di Magistratura ma anche in quelle per Procuratore dello Stato le quali, vertendo anche su questioni processuali, erano anch’esse molto complesse, ma grazie agli insegnamenti del Consigliere e alla capacità di ragionamento che ci ha trasmesso in ogni sua lezione sono riuscita ad affrontarle senza paura e con grande determinazione, riuscendo a superarle entrambe!

Le lezioni del Consigliere sono risultate fondamentali anche per superare le prove orali di entrambi i concorsi poiché, essendo le lezioni sempre trasversali, abbracciavano diversi argomenti che poi con molto piacere ho ritrovato essere presenti in altre materie dell’orale.

Posso certamente dire che il corso del Consigliere Lopilato ha dapprima trasformato il mio sogno di diventare Magistrato in un obiettivo ben chiaro e fattibile e successivamente in realtà.

Grazie Consigliere!

P.S.: certamente da quest’anno seguirò il suo corso per il Concorso Referendario Tar!

Elisa Gerdevic

 

TESTIMONIANZA di Berardino Bontempi

Ho frequentato il Corso Magistratura ininterrottamente dall’ottobre del 2019 fino all’ottobre del 2023, quando ho saputo di aver superato, al primo tentativo, la prova scritta del concorso in magistratura. Questo lungo periodo, in cui le giornate del sabato erano quasi interamente dedicate a seguire le lezioni, rappresenta per me non solo la via che mi ha permesso di realizzare il mio sogno, come speravo, ma anche un percorso di maturazione talmente profonda da rivelarsi inaspettato.

Vincenzo Lopilato è un docente infaticabile e coinvolgente, in grado di trasmettere talmente tanta energia ai suoi studenti da far passare la stanchezza e la pressione a cui ci si sottopone per affrontare un concorso del genere. Non dimenticherò mai quando nel momento in cui scoppiò la pandemia decidemmo di lavorare con ancora più impegno, guardando fisso all’obiettivo, senza lasciarsi distrarre da nessun tipo di ostacolo.

Il Consigliere Lopilato ci ha insegnato a vivere con il cuore non solo quello che sarebbe stato l’arrivo al traguardo, ma ogni momento dell’intero percorso. In questo modo ho imparato ad amare una vita fatta, senza dubbio, di sacrifici: tra i tanti insegnamenti utili che ho tratto seguendo il corso, penso che questa attitudine, trasmessa da un grande magistrato, sia la cosa più importante e profonda per quanto riguarda sia il superamento del concorso che l’approccio a qualsiasi tipo di esperienza professionale.

Berardino Bontempi

 

TESTIMONIANZA di Emanuela Caturano

Ho avuto la grande fortuna di essere indirizzata al corso del Consigliere Lopilato da un mio amico, che ancora oggi ringrazio!  

Il corso non è stato per me semplicemente un “corso di formazione”, ma un percorso di grande crescita professionale e umana, che mi ha insegnato che con la passione e l’impegno si può superare qualunque ostacolo! 

Le lezioni del corso sono sempre state caratterizzate da una estrema chiarezza espositiva (secondo me unica), oltre che da un elevato livello giuridico. 

Il consigliere, in modo appassionato e travolgente, spiegava anche le tematiche più complesse in modo da farle comprendere a tutti, rispondendo a ogni domanda e ogni dubbio, trattenendosi, dopo la lezione, ore e ore per dialogare con gli studenti e cercare di dissolvere ogni loro dubbio residuo.  

Le sue dispense, poi, a dir poco uniche!!! Tanto gli articoli di dottrina quanto le sentenze venivano sottolineate nelle parti più importanti per consentire a noi studenti di studiare più rapidamente ed efficacemente le tematiche affrontate a lezione. 

Il punto di forza del corso (recte: uno dei tanti punti di forza) è la cura e il dettaglio riservato alla correzione dei temi! Il consigliere correggeva personalmente (e lo sottolineo, personalmente) ogni singolo tema, ricordandosi anche a distanza di tempo concetti sviscerati da noi studenti in alcuni temi (noi stessi ci domandavamo come facesse a ricordarli tutti anche a distanza di mesi!). 

Lo ringrazio ancora, perché oltre ad avermi consentito di raggiungere una elevatissima preparazione nelle tre materie del concorso (che mi ha permesso di riuscire a superare il concorso la prima volta e quando la percentuale di vincitori si è attestata sul 6 per cento), mi ha fatto capire quanto conta l’approccio psicologico a questo concorso. Il Consigliere Lopilato non è semplicemente un bravissimo formatore giuridico, lui (come gli ho sempre detto) ha un quid pluris… ti prende per mano e ti accompagna in un percorso difficile, facendotelo vivere come una meravigliosa e piacevole esperienza di vita che, dopo aver superato il concorso, ti porterai sempre dietro! 

Emanuela Caturano

 

TESTIMONIANZA di Lorenza Pedullà

Imprescindibile.
Questo l’aggettivo che utilizzerei se mi chiedessero di descrivere con un aggettivo il corso Giappichelli tenuto dal Consigliere Lopilato.
Un corso che prepara il candidato al concorso di magistratura sotto ogni punto di vista: (i) delle conoscenze, secondo un sistema che ha come stella polare i principi ispiratori delle tre materie principali (diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo), la cui assimilazione e gestione consente la formazione di un pensiero critico e ne favorisce lo sviluppo; (ii) del metodo, non soltanto nell’impostazione del tema (dalla fase preliminare della gestione del tempo e della ideazione, passando per quella della schematizzazione “per punti”, a quella della stesura del tema, valorizzandone il punto focale e cogliendo i pertinenti collegamenti collaterali che lo stesso potrebbe sottendere), ma anche nel ragionamento e nell’allenamento dello stesso, tanto induttivo quanto deduttivo, (iii) dell’approccio allo studio, dinamico, mai asettico ed eminentemente interdisciplinare, ed infine, non meno importante, (iv) del profilo emotivo, con il travolgente entusiasmo e lo straordinario carisma del Consigliere, che, oltre a consentire di apprezzare anche l’argomento più ostico, sprona, incoraggia e regala la giusta dose di grinta e positività, riuscendo a fare in modo che, al termine di ogni lezione, ciascuno che lo ha ascoltato torni a casa o spenga il computer con la fame di conoscere sempre di più e la determinazione che il concorso di magistratura necessariamente richiede. L’efficacia del Corso trova infatti manifestazione concreta nella qualità delle dispense fornite in vista di ogni lezione, approfondite nel minimo dettaglio ed intrise degli orientamenti giurisprudenziali più recenti e di arricchenti contributi di dottrina, nella estrema disponibilità dei docenti nel rispondere alle domande dei corsisti, anche ben oltre il termine della lezione (sia il Consigliere che la Professoressa Massaro non si sono mai risparmiati, rimanendo persino anche oltre 2 ore rispetto al termine delle lezioni al fine di chiarire dubbi, rispondere a quesiti e ragionare insieme), nel rapporto personale che il Consigliere e la Professoressa Massaro riescono con naturalezza ad instaurare con i corsisti, nella correzione iper personalizzata dei temi, con enfasi dei punti di forza, individuazione delle criticità da correggere e comparazione con i precedenti temi svolti.
È un corso che accompagna letteralmente per mano chi intende preparare il concorso di magistratura, offrendo ogni tipo di strumento (intellettuale, metodico e persino emotivo) necessario e consente di apprezzare ancora di più le varie ed infinite sfaccettature del diritto, rendendo lo studio un piacevole e stimolante appuntamento. Nella mia esperienza personale, sinceramente, non ho difficoltà nell’affermare che questo corso (l’unico, peraltro, che ho frequentato) ha contribuito in maniera determinante al coronamento del mio sogno, consentendomi oggi di rendere uno dei più nobili servizi pubblici.

 

Lorenza Pedullà

 

 

TESTIMONIANZA di Nicoletta Fruncillo

Se mi chiedete: “Quale corso consiglieresti per la preparazione al concorso in magistratura?” Io, non posso che rispondervi così: “Il corso della Giappichelli formazione, tenuto dal Consigliere Lopilato”.

La passione che il Consigliere nutre per il diritto è così travolgente da rendere le sue lezioni non solo piacevoli ma anche meno “faticose”. Il grado di approfondimento delle questioni giuridiche è elevato ma il Consigliere saprà rendervi semplice anche ciò che di più complesso esiste. Non sarete mai lasciati soli: il Consigliere vi seguirà già prima della lezione, assegnando il materiale didattico necessario per farvi arrivare “pronti”; vi seguirà dopo la lezione, fornendo delle dispense, preziose per la vostra preparazione.

Elevata è anche l’attenzione che il Consigliere riserva per ciascuno di voi: la correzione dei temi è dallo stesso effettuata personalmente ed è corredata da consigli pratici utilissimi.

Qual è stato, per me, il tratto distintivo del corso? Il metodo.

Bisogna imparare a ragionare e dopo aver imparato, bisogna allenare il ragionamento. Il Consigliere, in questo, è un ottimo maestro: vi insegnerà a ragionare attraverso un metodo generale, applicabile a qualsiasi questione giuridica. Ed è questo che vi renderà autonomi e vincenti in sede di concorso: sarete in grado di affrontare e risolvere qualsiasi quesito giuridico che verrà sottoposto alla vostra attenzione.

Ve lo garantisco io: parola di neo-magistrato!!

Nicoletta Fruncillo
 

TESTIMONIANZA di Annamaria Salerno

Ho frequentato il corso tenuto dal Consigliere Vincenzo Lopilato qualche anno fa. Già allora, seppur alle prime battute, il corso si caratterizzava per elementi che lo hanno reso vincente.

Ricordo la prima lezione in cui, dopo una introduzione sulle fonti del diritto con lezione di carattere frontale, il Consigliere iniziò a stimolare la platea con un possibile schema di tema sugli argomenti teorici trattati redigendolo insieme ai corsisti alla lavagna.

Ecco, in questo ricordo si riassume quello che per me è stato l’elemento più interessante del corso che non avevo incontrato prima di allora: il taglio pratico, studiato volutamente nell’ottica concorsuale, con attenzione particolare alle modalità di redazione dei temi sulla scorta delle conoscenze teoriche acquisite e con tecniche di redazione spendibili in ogni possibile elaborato, il tutto senza trascurare gli aspetti teorici affrontati con passione e dedizione attraverso lezioni frontali sempre volte a stimolare il ragionamento logico-giuridico.

Il superamento del concorso in magistratura è frutto sicuramente di tanto studio, ma anche di metodo e organizzazione del lavoro. Il corso mi ha sicuramente aiutata sia nell’arricchimento delle conoscenze grazie alle preziose lezioni e al materiale didattico che veniva messo a nostra disposizione, sia nell’apprendere il più efficace metodo di elaborazione dei temi che caratterizzano la prova scritta da affrontare e che, inevitabilmente, sono il primo passo verso il superamento del concorso.

Il corso organizzato dal Consigliere Vincenzo Lopilato era stato organizzato e strutturato secondo un ordine sistematico di trattazione degli argomenti che è risultato per me molto efficace anche rispetto allo studio della manualistica che si affiancava allo studio sia del materiale fornito che degli appunti delle lezioni.

Anche le esercitazioni espletate, quand’anche concernenti tematiche non ancora trattate al corso, erano strutturate in modo da consentire a tutti i corsisti, anche ai neolaureati, di potersi approcciare serenamente alla stesura del tema sulla scorta degli strumenti già in loro possesso grazie all’approccio volto a stimolare il personale ragionamento logico-giuridico.

La struttura del corso era inoltre caratterizzata dalla trattazione interdisciplinare, in modo particolare tra il diritto civile ed il diritto amministrativo, così da consentire al corsista di cogliere i tratti essenziali degli istituti che accomunano le materie oggetto di prova scritta e questo aspetto ha certamente contribuito a rendere, a mio avviso, il corso interessante e vincente!

Annamaria Salerno

 

TESTIMONIANZA di Silvia Volpe

Ho iniziato a frequentare il corso del consigliere Lopilato a settembre 2019, con tanta determinazione ma anche tanta paura e incertezza. Sono stati anni duri, tra il concorso rimandato a causa della pandemia nel 2020 e una bocciatura al mio primo tentativo di luglio 2021. Ma sono stati anche anni di crescita e di maturazione e ho trovato nel Consigliere la migliore guida possibile.

Le lezioni sono sempre state intense e interessanti, tanto che mi sono appassionata anche al diritto civile che fino a poco tempo prima avevo guardato con scarso interesse. Nelle varie materie, inoltre, viene dato un taglio trasversale, che consente di fare confronti e parallelismi, tenendo sempre vivi sia civile sia amministrativo sia penale. Anche per questo motivo per me è stato essenziale poter seguire anche in differita, riascoltando gli argomenti più ostici.

Per la mia preparazione sono state poi fondamentali le esercitazioni, ottima palestra per allenarsi nella scrittura e mettere alla prova la propria memoria (mi rendevo conto di ricordarmi cose dette a lezione pur senza averle mai studiate!). Il Consigliere, per di più, si occupa personalmente della correzione dei temi, dando consigli personalizzati che mi hanno portata a migliorare di mese in mese.

Ma più di ogni altra cosa ho apprezzato il lato umano del Consigliere, sempre disponile per confronti, per rispondere alle domande o anche semplicemente per condividere i momenti di debolezza, spronandomi a non mollare mai. Con il suo supporto e con i suoi insegnamenti - oltre che, ovviamente, con tanta forza di volontà e tanto studio - ho acquisito una preparazione solida e ampia, che mi ha consentito di superare i due scritti successivi, del 2022 e del 2023.

Silvia Volpe

 

TESTIMONIANZA di Ludovica Capece Minutolo

Nell’intraprendere il percorso di preparazione al concorso in magistratura ho deciso di seguire il corso della Giappichelli, sia per motivi di carattere oggettivo e didattico, sia per ragioni di tipo soggettivo.

Quanto al primo aspetto, il programma delle lezioni è suddiviso per materie e macroargomenti, cosa che consente di coprire l’intero programma lasciando tempo per il recupero ed il ripasso; il Consigliere Lopilato e la Professoressa Massaro sono persone brillanti ed eccellentemente preparate, in grado di fornire agli studenti gli strumenti per il ragionamento, elemento fondamentale in sede di concorso; le spiegazioni, seppur riferite ad argomenti e questioni giuridiche spesso complessi, sono estremamente chiare ed efficaci; i materiali forniti sono ben selezionati e sempre aggiornati alle più recenti novità e le correzioni dei temi oggettive e personalizzate.

Quanto al secondo aspetto, entrambi i docenti sono aperti al dialogo ed al confronto e pieni di passione per il loro lavoro; forniscono costante motivazione e supporto, contribuendo fortemente all’alleviare la pressione che questo percorso di studio può avere sotto il profilo psicologico.

Tutti questi elementi, insieme ad una forte determinazione e ad una necessaria costanza nello studio, sono preziosissime risorse per il superamento del concorso.

 

Ludovica Capece Minutolo

 

TESTIMONIANZA di Alice Gallo

"Al termine del percorso universitario, chiunque decida di sostenere il concorso in magistratura, per prima cosa, deve scegliere il bagaglio con il quale percorrere questo viaggio. Io, nel mio bagaglio, decisi sin da subito di mettere il Manuale di diritto Amministrativo del Consigliere Vincenzo Lopilato. Le ragioni della scelta furono principalmente due: la visione interdisciplinare e l'approccio sistematico ad ogni questione trattata dal manuale. Ne rimasi talmente soddisfatta che durante lo studio, nonostante la mia avversione per il mondo delle scuole private, decisi di verificare l'esistenza di un corso tenuto dal Consigliere Lopilato. Fu così che scoprii la Scuola Giappichelli, la quale divenne la mia più fedele compagna negli anni di preparazione agli scritti, consentendomi di risultare doppiamente idonea.

Le lezioni tenute dal Consigliere Lopilato e dalla Professoressa Massaro si fondano sull'analisi puntuale delle categorie giuridiche e sullo studio dei principi fondamentali del nostro ordinamento: ogni questione è oggetto di riflessione e approfondimento, anche grazie alla continua interazione con i corsisti. Ciò mi ha aiutato a perfezionare il mio metodo di studio e le mie capacità di scrittura.

Il materiale fornito non risulta mai sovrabbondante o confusionario, poiché attentamente selezionato dai docenti.

Le simulazioni di tema, programmate anticipatamente e con regolarità, sono volte a stimolare il ragionamento, a esortare un'esposizione ordinata delle argomentazioni giuridiche e ad affinare l'utilizzo dell'unico strumento che si ha a disposizione durante le prove: i codici. Il continuo allenamento, in particolare, mi ha permesso di sviluppare una tecnica di scrittura metodologica e una disciplina redazionale improntata alla logicità e alla chiarezza. 

La correzione personalizzata dei temi, svolta dagli stessi docenti, consente al corsista di prendere contezza, da un lato, dei propri punti di forza e, dall'altro, delle proprie carenze.

Grazie a questo corso ho imparato che chi affronta il concorso in magistratura non deve sapere tutto, ma che è fondamentale che tutto diventi dominabile."

 Alice Gallo

 

TESTIMONIANZA di Giulio

Ho frequentato il corso di preparazione al concorso in magistratura per due anni consecutivi. Avevo iniziato a frequentare il corso anche per un terzo anno, ma l’ho interrotto dopo aver superato le prime prove scritte. Mi ritengo soddisfatto dell’esperienza maturata, non solo perché sono riuscito a superare entrambe le prove scritte che ho sostenuto, ma anche perché ho consolidato la mia preparazione giuridica e migliorato la mia capacità di scrittura.

Gli argomenti vengono trattati a lezione con chiarezza e precisione, anche grazie alla notevole capacità del docente di collocarli ordinatamente nell’ambito del sistema. Viene dedicata attenzione sia allo studio delle categorie generali che delle questioni giuridiche più specifiche e controverse.

Il materiale didattico è selezionato con attenzione, avendo riguardo non solo ai contributi di dottrina e giurisprudenza più recenti, ma anche a quelli meno recenti che rappresentano dei punti di riferimento necessari da conoscere. La sottolineatura dei passaggi più rilevanti delle sentenze ad opera del docente ne agevola la lettura.

La correzione dei temi è davvero personalizzata e curata nei dettagli. Ciò la rende particolarmente utile per capire non tanto “cosa” va scritto nel tema (per questo vi sono le lezioni, il materiale didattico e lo studio individuale), ma soprattutto “come” va scritto il tema e qual è l’ordine espositivo più appropriato da seguire.

Il docente è molto empatico nei confronti degli studenti. Il suo approccio è pacato e tranquillo, ma quando serve non manca di essere simpatico ed esuberante, risultando così capace di trasmettere entusiasmo e passione per lo studio.

Giulio

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE TESTIMONIANZE