TESTIMONIANZA di Stefania Mosca Angelucci
Ho iniziato il percorso con il Consigliere Lopilato a settembre 2021 e da subito ho avuto chiara la qualità e la professionalità della docenza.
Le lezioni sono tenute personalmente dal Consigliere (e dalla Professoressa Massaro con riguardo a penale). Nonostante la difficoltà degli argomenti trattati e le ore di lezione, il Consigliere è sempre riuscito a tenere alta l'attenzione, ripetendo - se necessario - gli argomenti più ostici e interagendo con la classe (in presenza e da remoto). Le lezioni si presentano come chiare ed esaustive, ciononostante, sono accompagnate da dispense le quali aiutano nello studio della lezione e offrono un importante strumento di approfondimento con giurisprudenza e dottrina selezionata dallo stesso Consigliere.
Punto di forza del corso - oltre alla bravura della docenza - è l'impegno e la dedizione dei docenti nell'affrontare il corso e nell'accompagnarti al giorno degli scritti.
È, infatti, grazie alla qualità delle lezioni e, soprattutto, alla passione e grinta trasmessi dal Consigliere, che ho affrontato - E SUPERATO - sia le prove scritte di luglio 2022 sia le prove scritte di maggio 2023.
Grazie Consigliere per avermi aiutata a raggiungere il mio sogno: diventare magistrato!
Stefania Mosca Angelucci
TESTIMONIANZA di Tricerri
Quando ho iniziato la preparazione del concorso per magistrato ordinario avevo bisogno di un corso fruibile online che mi potesse accompagnare per tutto l’anno fino al momento delle prove scritte, che mi aiutasse a districarmi in una mole di studio che appariva ingestibile e che mi desse una scansione temporale per organizzare il lavoro. In poche parole, avevo bisogno di una “guida” a cui affidarmi per orientarmi in un oceano nel quale mi sembrava molto facile perdersi se si naviga da soli. Fin dai primi mesi di lezione tutte queste mie esigenze sono state soddisfatte, tanto che ho deciso di frequentare il corso anche l’anno successivo: in particolare ho apprezzato molto l’impostazione delle lezioni, organizzate partendo da macro-argomenti di respiro generale e procedendo con questioni via via sempre più specifiche; la qualità delle dispense fornite, mai ripetitive delle lezioni, bensì riferimento essenziale per lo studio individuale e, in generale, il metodo rigoroso che il Consigliere ha premura di trasmettere ai suoi studenti per affrontare qualsiasi argomento. Uno dei ricordi più piacevoli e che, solo apparentemente, può sembrare un “di più”, è stato il rapporto quasi “individuale” instaurato tra docenti e corsisti e che sinceramente, considerato il numero di corsisti, non mi aspettavo. A questo proposito, sono stato piacevolmente colpito dalle correzioni dei temi nelle quali, accanto alla doverosa indicazione degli errori e dei punti critici, erano sempre evidenziati i punti di forza individuali e quelli che erano i piccoli progressi fatti rispetto alla prova precedente, di cui, personalmente, facevo fatica a rendermi conto da solo.
Tricerri
TESTIMONIANZA di Giulia
Il corso di preparazione per il concorso in magistratura ordinaria si articola in un corso annuale che si compone di lezioni di civile, amministrativo e panale tenute rispettivamente dal Consigliere Lopilato (civile e amministrativo) e dalle professoresse Massaro e Collica (penale).
Dalla mia esperienza personale, non posso che consigliare la frequentazione del corso.
In particolare, la modalità in cui è organizzato lo rende un corso completo capace di fornire una preparazione organica, che non insegue la “traccia probabile”, ma che punta allo sviluppo di un ragionamento giuridico, permettendo di approcciarsi non solo al concorso in magistratura, ma di costruire un bagaglio di conoscenze spendibile anche in altri ambiti.
A questo aspetto, infatti, si lega l’elevata preparazione e competenza del corpo docente che, oltre a mostrare una particolare cura nelle lezioni e nel materiale didattico distribuito, non ha mai mancato di dedicare l’ attenzione necessaria ai frequentatori del corso dimostrando, spesso anche oltre il canonico orario di lezione, grande disponibilità nel risolvere dubbi oltre che fornire consigli e motivare nei momenti più delicati.
Un ultimo aspetto, che ho ritenuto di grande aiuto, sono state le esercitazioni con correzioni individuali che costituiscono sicuramente un punto di forza del corso, poiché garantiscono un percorso individualizzato nella preparazione, permettendo di migliorarsi alla luce dei propri punti di forza e delle criticità.
Un elogio particolare, inoltre, deve essere rivolto al Consigliere Lopilato che, oltre a spiccare per l’elevata preparazione e le particolari doti didattiche, ha sempre mostrato una grande umanità, vicinanza e rispetto nei confronti di noi corsisti non facendo mai mancare una parola di incoraggiamento.
Giulia
TESTIMONIANZA di NDA
Mi sono iscritta al corso in magistratura ordinaria nel 2019 dopo aver assistito ad una lezione sul caso fortuito e causa ignota tenuta dal consigliere Vincenzo Lopilato durante l’open day di quell’anno.
Pur non avendo compreso la maggior parte degli argomenti trattati, per via della loro difficoltà mista alla mia inesperienza, ricordo il senso di determinazione con cui quella sera sono tornata a casa.
Da quel primo incontro ha avuto inizio una nuova fase della mia vita fatta di impegno, sacrificio, paura ed incertezza ma che è stata resa più semplice dalla chiarezza espositiva delle lezioni.
È questo il punto di forza del corso: infondere la tranquillità di potersi affidare, ripagare la fiducia con la sicurezza di poter affrontare, in sede concorsuale, qualsiasi traccia.
È un percorso lungo, tortuoso che si intreccia con la propria vita e che, quindi, necessita di una guida che sia tale non solo nel percorso di studi ma anche a livello umano.
Tutte queste caratteristiche le ho ritrovate nel corso che ho poi deciso di seguire dopo quella fatidica prima lezione di metà settembre del 2019 e che mi ha permesso di raggiungere il mio primo obbiettivo con il superamento del concorso tenutosi nel luglio del 2022.”
NDA
TESTIMONIANZA di Camilla Scarpa
Il corso Giappichelli mi ha accompagnato durante tutto il mio percorso di studi, trasmettendomi gli strumenti per affrontare le prove concorsuali.
Le lezioni assicurano il dialogo con i docenti, i quali sono sempre disponibili a fornire chiarimenti e dissipare eventuali dubbi. La spiegazione dei diversi argomenti esamina gli aspetti problematici di ciascun istituto in modo puntuale, ma senza mai sacrificare la trattazione dei principi generali e l’inquadramento sistematico, sicché risulta efficace per gli studenti di qualsiasi livello.
Il materiale didattico distribuito settimanalmente è un ausilio fondamentale nello studio, poiché consente sia di ripercorrere la disamina svolta dai docenti sia di approfondire in autonomia i dibattiti giurisprudenziali e dottrinali illustrati durante la lezione.
La correzione degli elaborati oggetto delle esercitazioni è personalizzata per ciascuno studente e mette in rilievo tanto i punti di forza quanto i punti deboli del compito, tenendo conto dei risultati pregressi e offrendo consigli individuali sugli aspetti da migliorare.
Il Consigliere Lopilato e la Professoressa Massaro sono stati, per me, una guida dal punto di vista non solo didattico ma anche personale, poiché le loro parole di incoraggiamento hanno rappresentato un sostegno importante, soprattutto nei momenti più delicati di questo faticoso ma emozionante percorso.
Camilla Scarpa
TESTIMONIANZA di A.C.
Seguendo le lezioni del Cons. Lopilato e della Prof.ssa Massaro per la preparazione agli scritti del concorso in magistratura, ho apprezzato tra l’altro l’impegno che i due docenti rivolgono sempre allo studio approfondito delle fonti, con uno sguardo orientato alla giurisprudenza e alla dottrina, insieme ad un costante aggiornamento che si cela dietro ad ogni loro lezione. Fondamentale è stato, poi, l’insegnamento di un metodo, unito alla capacità di ricostruire le connessioni esistenti tra i diversi istituti giuridici e le varie materie oggetto di concorso. Grazie, altresì, alla correzione personalizzata delle tracce da svolgere in aula e a casa, ho perfezionato nel tempo anche le tecniche di redazione del tema. Uno strumento indispensabile per costruire un elaborato logico e consequenziale. Preziose sono state, infine, le dispense di qualità fornite durante il corso, ricche di materiale giurisprudenziale e dottrinale accuratamente selezionato. Sono, quindi, loro grato per i validi consigli e per la travolgente passione con cui si dedicano alla formazione dei futuri magistrati
A.C.
17° TESTIMONIANZA
Il corso del Consigliere Lopilato, da me seguito nel 2020-2021, mi ha fatto fare, rispetto ad altri precedenti corsi frequentati, quel salto di qualità che mi ha consentito di vincere il concorso. Le lezioni del Consigliere affrontano tutti gli argomenti in modo schematico, con una “scaletta” che consente di affrontare qualsiasi tema. Inoltre, la sua modalità di correzione degli elaborati, personalizzata e comparativa, è un unicum, il valore aggiunto di questo corso, insieme all’umanità, alla disponibilità e alla simpatia del Consigliere.”
TESTIMONIANZA di Jacopo Chiodo
Ho frequentato il corso di magistratura ordinaria organizzato da Giappichelli per due anni (2021/2022 e 2022/2023). Scelsi questo corso dopo che, nell’estate 2021, la mia prima esperienza concorsuale si era conclusa negativamente: nonostante l’impegno profuso nello studio, non ero riuscito a costruire solide basi e l’esito fu inevitabilmente la mancata consegna.
Fin dalla prima lezione ho avvertito che la scelta di iscrivermi a questo corso era stata giusta e funzionale all’obiettivo, ossia quello di ripresentarmi in sede concorsuale con una consapevolezza diversa per potermi giocare le mie possibilità.
I punti di forza di questo corso sono diversi.
Innanzitutto, l’alto livello delle lezioni: i docenti, partendo dalla costruzione di solide fondamenta, hanno la capacità di condurre gradualmente il discente a comprendere concetti sempre più complessi.
In secondo luogo, la sistematicità delle lezioni: il corso non mira esclusivamente all’approfondimento degli arresti giurisprudenziali più significativi, bensì, più saggiamente, alla costruzione di una conoscenza profonda della materia, tale da consentire di affrontare qualsiasi traccia, anche quella più inaspettata.
In terzo luogo, la disponibilità dei docenti: ricordo ancora con piacere quando, al termine di ogni giornata di lezione, il Consigliere Lopilato non se ne andava finché ogni domanda di noi corsisti non fosse stata evasa.
In quarto, ma non ultimo luogo, l’umanità dei docenti: chi si cimenta in questo percorso conosce le difficoltà, anche di ordine emotivo e psicologico, che esso comporta. A riguardo, il Consigliere Lopilato ha sempre dimostrato una sensibilità non comune; conservo tra i momenti più belli i suoi discorsi motivazionali, carichi di speranza e di fiducia.
Oggi sono magistrato. Ho superato sia gli scritti del luglio 2022 (e il relativo orale) sia gli scritti del maggio 2023.
Al raggiungimento di questo obiettivo contribuiscono diversi fattori, ma sicuramente la scelta del corso ha un peso determinante. Il mio consiglio è quello di affidarsi a chi dimostra di avere a cuore i vostri sogni.
Jacopo Chiodo
TESTIMONIANZA di Cristina Lauritano
Ho scoperto il corso del Consigliere Lopilato grazie ad un amico che aveva già superato gli scritti e che me l’ha vivamente consigliato.
Dopo la prima lezione ho capito di aver fatto la scelta giusta per vari ordini di ragioni; innanzitutto per la completezza delle lezioni che toccano, in un modo o nell’altro, tutti gli argomenti e ti danno la possibilità di avere una conoscenza a 360 gradi della materia, di affrontare le tracce ein sede concorsuale con una certa consapevolezza e maturità, ricostruendo il tema con il ragionamento e la logica.
Le modalità con cui il Consigliere organizza le lezioni consentono di memorizzare in maniera efficiente e schematica gli argomenti, senza ritrovarsi in un inutile “mare magnum” di nozioni.
Da ultimo, non per importanza, la passione e la dedizione con cui il Consigliere affronta insieme a noi questo percorso sono tangibili; il fattore umano non è da sottovalutare in un cammino spesso difficile e complicato e posso confermare che avere una parola di conforto spesso può fare la differenza.
Cristina Lauritano